La struttura
La “Portazza” prende il nome dall’antica dogana romana che sorgeva nell’area dove oggi si trova il nostro resort, un tempo tappa cruciale per il commercio del sale grazie alla vicinanza con le saline di Marsala. Alla fine del 1700, il terreno fu acquistato dalla nobile famiglia Montalto, che vi costruì una residenza estiva, il cosiddetto “baglio”, circondato da vigneti e situato nel magnifico paesaggio della riserva naturale dello Stagnone.
Il baglio, mantenuto nella sua struttura originale grazie a un attento restauro, è stato trasformato in una confortevole villa-vacanze con cinque stanze, tra cui tre quadruple, una tripla e una doppia. Qui, gli ospiti possono gustare piatti della tradizione locale preparati con prodotti a Km zero, provenienti dai terreni circostanti. La prenotazione per il ristorante è richiesta almeno il giorno precedente.
Il resort, in linea con la sostenibilità, è alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico, pannelli solari, una cisterna per la raccolta delle acque piovane utilizzata per irrigare il giardino e l’agrumeto, e una caldaia a biomassa. Questi interventi hanno permesso alla struttura di ottenere la certificazione Ecolabel Europe.
Situata a soli 3 km dal centro storico di Marsala, antica Lilibeo, e di fronte alla Laguna dello Stagnone, la villa offre un accesso privilegiato a una delle principali mete mondiali per il kitesurf. La sua posizione strategica permette anche di raggiungere facilmente le spiagge del litorale, sia quelle attrezzate che i tratti selvaggi, così come località di grande valore storico e paesaggistico, tra cui Mothia, Segesta, Selinunte, Trapani, Erice, la Valle dei Templi di Agrigento, Mazara del Vallo, San Vito Lo Capo e la riserva naturale dello Zingaro.